Italian English French German Portuguese Spanish

Troiani nel Mondo T.F.F. – TORINO FILM FESTIVAL
Back to Top

T.F.F. – TORINO FILM FESTIVAL

(0 voti, media 0 di 5)
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Troiani nel Mondo - Troiani nel Mondo
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Il Film Festival organizzato dal 25 novembre al 3 dicembre 2011 giunto alla 29°  edizione, il Torino Film Festival è uno dei principali festival cinematografici italiani, quindi un importante concorso del  mondo cinematografico.
Quest’anno è risultato vincitore il film: “ Either Way “ opera del regista finlandese Hafstein Gunnar Sigurdsson, nato nel 1978, il titolo del film tradotto in italiano “ una strada o l’altra” racconta la storia di due operai della manutenzione stradale.
C’erano altri bei film, ma lo spirito del T.F.F. è aiutare il cinema emergente ideato da giovani registi con tematiche rivolte ai giovani ha ribadito Gianni Amelio noto regista e direttore del festival.
Either Way è il risultato del verdetto della giuria guidata dal regista americano Jerri Schatzbere, altri componenti la giuria l’attice Valeria Golino, il regista indiano Shekhar Kapur ed il regista filippino Briliante Mendoza.

Altro film premiato “le 17 ragazze” opera francese di Delphine e Muriel Coulin.

Mentre il cinema italiano come recita un vecchio adagio è rimasto a bocca asciutta , presente con due film :  “Mosse Vincenti” e “Ulidi piccola mia” una storia di amicizia in una casa famiglia, quest’ultimo ha riscosso l’elogio della critica ma ignorato dalla giuria.
I film in concorso: 17 ragazze, 50/50, A Confession, A little Closet, Attach The Bloch, Either Way, Heart’s Boomerang, Mosse Vincenti, Ulidi piccola mia, Le Vendeur, Goodbye, The Raid.
Che cos’è il T.F.F. ?
Nato nel 1981 , Fiorenzo Alfieri assessore alla gioventù  in quel periodo del Comune di Torino , propose a Gianni Dondolino e Ansano Giannarelli esperti di cinema di studiare le modalità per istituire un festival cinematografico dedicato a film ideati da giovani registi per i giovani da tenersi annualmente in città, fu un’ iniziativa vincente nata nel 1982 strada facendo è diventato un evento di un certo spessore nel settore cinematografico emergente, a maggior ragione valorizzato a Torino, culla del cinema italiano, conosciuto attraverso il suo museo ubicato all’interno della mole Antonelliana, ideato con finalità diverse dai festival di Cannes Venezia e Roma.
L’appuntamento in programma per l’autunno 2012 quali sorprese riserverà.

 

Aggiungi commento

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.