Italian English French German Portuguese Spanish

News News Eventi Fiere & Sapori III EDIZIONE DEL CARNEVALE TROIANO

III EDIZIONE DEL CARNEVALE TROIANO

(5 voti, media 4.20 di 5)
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
News Eventi - Fiere & Sapori
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

L’Associazione Turistica PRO LOCO di Troia, con il Patrocinio del Comune di Troia e della Regione Puglia “Bollenti Spiriti”, in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale “LA MELAGRANATA” e il circolo privato “A. SALANDRA”, con la partecipazione dell'Istituto Comprensivo Statale “A. Salandra” e l'Associazione ACT MONTI DAUNI, organizza per il 9 febbraio la III EDIZIONE DEL CARNEVALE TROIANO.

Sckrì - Sckrì – Sckrò, tutt vév'n e ghij no, tre so li bèll v'ccu°n: carn, pésc e maccaru°n

E' la vecchia filastrocca che negli anni quaranta e cinquanta del secolo scorso gruppi di ragazzi, coppie di donne e uomini, tutti mascherati (il maschio indossava abiti femminili e viceversa), facendo rumore con i coperchi e girando per le strade, recitavano a parenti ed amici per ricevere in cambio di questi versi carnevaleschi uova, salsiccia, polmonata, tarallini al vino bianco e vino.

Ed è appunto da questa filastrocca e usanza che prende spunto la manifestazione che, giunta alla terza edizione, quest'anno si svolgerà sabato 9 febbraio e vedrà la partecipazione degli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale "A. Salandra" e dell'Associazione di musica e balli tradizionali AGORART di Biccari.

Giorni prima saranno sistemati lungo le vie principali del paese i carnuwale impagliati, fantocci dalle sembianze umane anch’essi riprendenti la vecchia tradizione della loro esposizione davanti ai sottani o agli inizi delle strade seduti con un fiasco di vino, simbolo della trasgressione prima del periodo della penitenza quaresimale.

Le maschere si raduneranno già dalle prime ore pomeridiane in largo Chiesa Mediatrice per attendere gli sposi Maculata Polmonata e Necchino Rocchiotello, i rispettivi genitori, i compari e gli invitati, e accompagneranno il corteo nuziale che si snoderà lungo via Roma per arrivare, attraversando anche il corso principale via Regina Margherita, in piazza Cattedrale. Sposi, parenti ed invitati saranno mascherati con abiti rigorosamente nostrani, sgargianti e vistosi, tutti con abbondante trucco e con scambio dei ruoli (l’uomo con vestiti e trucco da donna e viceversa).

In piazza Cattedrale davanti al sindaco, ai testimoni e al barbiere (antico regista degli eventi nuziali) sarà celebrato il rito civile del matrimonio tra battute e discorsi in dialetto italianizzato.

Taranta, pizzica e tarantelle del gruppo di musica tradizionale Agorart e la musica dei dj Linus e MikyLos allieteranno il banchetto nuziale dove tutti potranno partecipare e nel contempo degustare i prodotti locali (dai fagioli con le cotiche, dalla salsiccia di maiale e dagli hamburger di bufala alla brace, alle chiacchiere, alle pizze fritte, al vino nero di Troia).

Durante la serata saranno sorteggiati numerosi premi: dalla maschera più originale ai fortunati possessori dei tickets del banchetto estratti.

La serata si concluderà con il funerale di Carnevale, anch’esso riprendente un’antica usanza, dove un fantoccio, tra lamenti e grida, sarà trasportato su di una panca addobbata con un panno nero lungo la chiazza (via principale del paese) fino a piazza Cavalieri, sede della locale sezione della Pro Loco, luogo destinato per accippare (accendere) carnuwale impagliato.

Inoltre Dal 9 al 19 Feb. presso lo Spazio Pubblico "Insieme si Può" - Ufficio Turistico di Troia (FG)
(Info: 393/9977641 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) a cura di A.C.T! Monti Dauni vi sarà una mostra fotografica unica, con foto d'epoca sul carnevale, sul costume, sul folklore e sull'agricoltura che vi suggestionerà facendovi entrare nel mondo rurale del '900, dove si potranno rivivere emozioni, usanze e stili di vita dei nostri nonni.

La Direzione della Pro Loco di Troia.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.