Italian English French German Portuguese Spanish

Articoli Rosone D'Argento 2014 Tra le stelle, Giorgia Surina illumina il “Rosone d’Argento 2014”

Tra le stelle, Giorgia Surina illumina il “Rosone d’Argento 2014”

(23 voti, media 4.43 di 5)
Valutazione attuale: / 23
ScarsoOttimo 
Articoli Rosone D'Argento 2014
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Tanti ospiti, numerose sorprese, un unico appello alla pace nella notte delle stelle cadenti

Da due anni, la magica notte dedicata alle stelle di san Lorenzo, a Troia, si trasforma nell’incantevole appuntamento con il “Rosone d’Argento”. Così quest’anno, dove l’evento firmato dalla luna gigante ha voluto riconoscere l’operato di alcuni illustri concittadini che, attraverso il loro impegno in campo lavorativo, politico, artistico o culturale, danno continuamente lustro alla città di Troia, in ambito nazionale ed internazionale.

Un rendez-vous di anno in anno fisso all’interno del calendario dell’estate troiana, promosso ed organizzato dall’associazione culturale “Aria di Troia e del Preappennino” con la sua omonima testata, patrocinato dall’assessorato comunale alla cultura ed in collaborazione con il circolo privato “Antonio Salandra”.

Numerose sorprese, abbracci indimenticabili, emozioni, ricordi, appelli alla pace, ieri 10 agosto 2014, sul palco di piazza Episcopio, durante una manifestazione capace di alzare sempre più il suo target; oltre in mille i presenti ad applaudire ai quattro protagonisti della serata.

E così, dopo le aperture di rito, il microfono è passato all’avvocato Mario Tredanari, presidente del comitato organizzatore, il quale ha ufficialmente aperto l’anno delle celebrazioni in ricordo del troiano Antonio Salandra, nel suo centenario di insediamento come presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d’Italia (21 marzo 1914), che, il 23 maggio 1915, spinse la Penisola a prender parte nella Grande Guerra. Al suo intervento è seguito quello del sindaco avv. Leonardo Cavalieri, segretario del locale circolo PD, che ha premiato con il primo “Rosone d’Argento” un suo predecessore, il dott. Ennio De Santis, primo cittadino della Città del Rosone per un breve mandato nel corso degli anni Ottanta.

Tra una premiazione e l’altra, nella serata presentata dal conduttore televisivo Geppo Piantanida con i giornalisti della testata troiana Marisa Donnini e Piergiorgio Aquilino, l’associazione “La Melagranata”, guidata dalla presidente Elisa Liguori e da Rosanna Mottola, ha proposto cinque  quadri melodici tratti da “Troia in musica nel tempo” del prof. Giovanni Guadagno, cantati dal coro Exultante, diretto dal maestro Antonio Di Dedda, e accompagnato da un quartetto di clarinetti.

Il dott. Salvatore Capozziello, dal curriculum invidiabile (tra i suoi maggiori incarichi quello di essere associato al CERN di Ginevra, ove ha sostituito per l’Italia il fisico Antonino Zichichi, oltre alle docenze in Astronomia ed Astrofisica presso l’Università di Napoli e molte sedi europee), è stato il secondo insignito, per il suo impegno culturale e scientifico in ambito internazionale, seguito dall’onorevole Enzo Amendola, già segretario del PD campano e, dal 2013, parlamentare tra le stesse file del centro-sinistra italiano. Quest’ultimo non ha potuto far a meno di ricordare i tristi eventi di questi giorni nella striscia di Gaza: dal palco posto ai piedi della Cattedrale si è innalzato un inno alla pace.

La serata si andava infuocando sempre più, non per il caldo questa volta, ma per la grande attesa della “stella d’eccezione”: l’attrice e conduttrice TV Giorgia Surina, fregiata col “Rosone d’Argento 2014” per essere figlia di questa cittadina. Prima ma non unica guest star dell’evento: a guadagnare il palco insieme con lei è stata l’attrice Virginia Barrett, oriunda troiana. Si è così assistito, per oltre venti minuti, ad un duetto eccezionale, quasi caduto dal cielo, fatto di botte e risposte, ricordi comuni, emozioni condivise sugli stessi set televisivi senza che, curiosità del caso, si fossero mai conosciute prima: un abbraccio le ha rese concittadine ed amiche, mentre i riflettori lasciavano posto alla luna e alle stelle per esibirsi silenziosamente nella loro incantevole performance notturna.

Tutta questa è la magia del “Rosone d’Argento”!

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.