Italian English French German Portuguese Spanish

Troiani nel Mondo Tonino SPAGNUOLO...Il Maestro di Air Style
Back to Top

Tonino SPAGNUOLO...Il Maestro di Air Style

(6 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Troiani nel Mondo - Troiani nel Mondo
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Tra coloro che ho intervistato nel tempo , vi sono alcuni nostri concittadini emigrati che continuano a mietere ulteriori successi nel loro settore, migliorando le già riconosciute notevoli capacità tanto da ottenere , podi ambiziosi.

Uno tra questi è certamente Tonino SPAGNUOLO, che attraverso l’esperienza acquisita in 40 di lavoro continua ad ottenere numerosi riconoscimenti in varie parti del mondo per il suo estro nel settore “Air Style“.

Durante l’intervista mi ha raccontato con entusiasmo e con quanti sacrifici ha iniziato nel 1963 a soli 9 anni la famosa “scuola di un tempo” che potremmo definire “ gavetta” , per aiutare il menage famigliare dopo le ore di impegno scolastico si recava in bottega per apprendere i segreti del mestiere, aiutando il barbiere, vista l’età e non essendo alto a sufficienza , saliva su un piccolo sgabello che le consentiva di arrivare all’altezza giusta per preparare il cliente insaponandone il volto e subito dopo il barbiere provvedeva a radere la barba, ha collaborato a Troia con i barbieri:

Matteo De Santis ( a ptrès ), Lino De Santis ( u c’ cchitt), Donato Aquilino (marcantonio).

Chi è Antonio SPAGNUOLO ?, nato a Troia nel 1954, i suoi genitori Francesco e Rosaria CASORIA , secondo di quattro figli: Anna, Antonio, Domenico, Giuseppe, abitanti nel rione

San Girolamo e successivamente in via Di Vittorio nel quartiere di Cinisello , oltre l’ex campo sportivo a Troia.

Emigrato a Torino nel 1974, frequenta corsi di aggiornamento style Helene CURTIS e l’ A.N.A.M..Accademia Nazionale Acconciatori Misti.

Con molti sacrifici cresce la sua esperienza che spazia dal settore uomo , a parrucchiere anche per donna, nel 1976 in corso Regina Margherita 169 a Torino apre un locale mettendosi in proprio, da quel momento ha inizio la fortuna di Tonino che lo porterà ad ambiti traguardi. Frequenta la scuola del suo idolo Aldo Coppola noto stilista di coiffeur “ apprendendo i segreti del settore e liberando la propria creatività con ottimi risultati.

Nel 1981 emigra a BRA in provincia di Cuneo, dove crea” il tempio del capello e del benessere”, da quel momento come si suol dire “prende il volo”, nel suo locale vi sono molti allievi che compongono l’ equipe di Tonino, per apprendere i segreti acquisendo a loro volta il mestiere.

Partecipando a molti concorsi, nazionali ed internazionali, perfeziona sempre più la sua professionalità.

Il 2 e 3 del mese di marzo 2008 insieme ad altri professionisti componenti la squadra nazionale italiana , a Cicago in America al TEAM WORLD CUP – OMC World championship, dove porta a casa la medaglia di bronzo, ambito premio del prestigioso concorso a livello mondiale del proprio settore.Dal 13 al 15 settembre 2008 , Tonino ha partecipato alla prestigiosa manifestazione “Paris mondial Coiffure beautè” , assicurandosi ben tre titoli di merito nella sua categoria.

Per il trofeo “Rosa d’oro di Paris” il quarto posto nel creative gens/tecnical, la medaglia d’argento nel classical cut/gens tecnical, la medaglia di bronzo nel tecnical category gents senior.

Nel 2009 il 31 maggio partecipa alla Europe Cup ad Atene qualificandosi al 4° posto a livello individuale e medaglia d’argento a livello di squadra nazionale.

Nel 2010 il 28 febbraio a Mosca ancora un 4° posto, mentre il 7 agosto dello stesso anno a Parigi in un'altra edizione dei Mondiali di categoria si classifica con medaglia di bronzo a livello di squadra.

Tonino oramai ha raggiunto un livello di esperienza che lo ha portato sul podio più alto, la vittoria più ambita e di pochi giorni fa, il 26 maggio 2011 a Dublino in Irlanda , è risultato 1° classificato con medaglia d’oro, diventato così il Campione d’Europa .

Tonino era molto emozionato quando mi ha comunicato la notizia di questo grande evento, che corona tanti sacrifici , ma non finisce qui, anche a livello di squadra si sono qualificati con medaglia d’oro, onorando così l’Italia prima nazione a livello Europeo.

Quanta strada ha fatto il nostro bravo Tonino, conosciuto nel suo settore di Air Style a livello internazionale – applicando la sua notevole esperienza quale degno rappresentante dell’Accademia Oreal.

Complimenti vivissimi dunque a questo nostro concittadino che rappresenta così degnamente l’Italia, ma certamente anche noi troiani siamo orgogliosi di lui, fieri che uno di noi….nato nella nostra terra, possa raggiungere ulteriori primati anche a livello mondiale, tanto da essere d’esempio per le generazioni future.

 

Aggiungi commento

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.