Italian English French German Portuguese Spanish

Rubriche Enogastronomia LA MELA...FRUTTO DAI MILLE USI!!
Back to Top

LA MELA...FRUTTO DAI MILLE USI!!

(1 voto, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Rubriche - Enogasrtonomia
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

La mela ha una storia molto antica, originaria dell’ Asia Occidentale , del Mar Nero e del Mar Caspio.

E’ uno dei frutti più coltivati da più tempo. Si trova menzionata nella Bibbia e si sa che i romani le piantarono in Britannia. In America furono importate dagli europei, la mela ha conquistato un posto d’onore come soggetto in famosi dipinti di illustri artisti come : Caravaggio, Tiziano, Tintoretto ecc., anche nel campo della scienza si dice che la legge della gravitazione universale sia stata ispirata a Newton dall’osservazione della caduta di una mela.

Le mele sono un alimento squisito , molto sano e prezioso per la salute, la mela è un frutto dai mille usi utilizzata in molti modi nella preparazione di infiniti dolci , nelle confetture di frutta, nelle marmellate e macedonie.

Esistono infinite varietà e vengono usate anche in erboristeria e nella preparazione industriale di bevande poco alcoliche e di succhi analcolici .

Per concludere con dolcezza il pranzo eccovi la ricetta per eseguire una squisita :

TORTA DI MELE

Ingredienti:

300 gr. di farina, 150 gr. di zucchero, 75 gr. di burro. 1 uovo intero, 1 bicchiere e mezzo di latte,

5 mele , una bustina di lievito.

Esecuzione:

Sbucciare e tagliare a fettine le mele e metterle in una scodella (serviranno per la decorazione),

lavorare in una terrina 75 gr di burro fuso con lo zucchero e l’uovo , dopo un po’ versare lentamente il latte, la farina il lievito e qualche pezzettino di mela nell’impasto e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Travasare in una teglia imburrata e infarinata, ricoprire con le fettine di mele tenute da parte, e passare in forno a 180° per 75 minuti

FRITTELLE DI MELE

Ingredienti :

1 kg. di mele , 2 uova , farina bianca , un po’ di zucchero, un bicchierino di Rum ed un po’ di latte.

Esecuzione:

Sbucciare le mele, togliere il torsolo ed i semi e affettarle piuttosto spesse, metterle in una terrina cospargendole di zucchero e liquore, lasciarle riposare per un paio d’ore. Preparare una pastella con le uova e la farina diluita con il latte fino ad ottenere un impasto morbido, immergere le fette di mela e friggerle in olio bollente, cuocendole finchè saranno dorate, servite calde dopo averle cosparse di zucchero al velo.

Questi semplici dolci facili da eseguire, sono un vero e proprio piacere per grandi e piccini in grado di dare una carica energetica, per iniziare o concludere bene la giornata.

 

Aggiungi commento

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.