Italian English French German Portuguese Spanish

News News Eventi Concerti Troja: Memorial Marco D'Imperio

Troja: Memorial Marco D'Imperio

(17 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 17
ScarsoOttimo 
News Eventi - Concerti
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Civica Scuola di Musica - Saggio di inizio anno 2013-2014.

Il Video


Nella splendida cornice e ottima acustica della chiesa settecentesca di San Francesco, mercoledì sera 18 settembre 2013, è stato tenuto il Saggio di inizio anno scolastico del corso della Civica Scuola di Musica, organizzato dall’associazione “Nuovo Concerto Bandistico Città di Troja”. Quest’anno l'evento è stato dedicato alla memoria di Marco D’Imperio tragicamente scomparso esattamente un anno fa. Oltre ad un numerosissimo pubblico, erano presenti i genitori di Marco e molti spettatori appartenenti alle famiglie D’Imperio e Frigerio. Il concerto, infatti, è iniziato proprio con un commosso ricordo di Marco e con la lettura di alcuni versi a lui dedicati, letti da Marco Caggese, mentre Vincenzo Falcone eseguiva delle melodie di sottofondo con il clarinetto, lo strumento suonato dallo scomparso. Al termine la pergamena con i versi è stata consegnata alla mamma di Marco. Nell’esecuzione dei brani del concerto si sono susseguiti nei vari “a solo” molti degli allievi; tutti hanno suonato sotto  la  direzione  dei  maestri  Anastasio

Cacchio (classe di ottoni) e Nicola Lupoli (ance). Hanno dato man forte ai giovani musicisti, il m° Angelo Cacchio (teoria e solfeggio), che, in tale evenienza, si è accomodato dietro al leggio con le trombe, il m° Vito Tozzi (percussioni) e Giovanni La Viola con il suo splendido Basso. Per l’occasione, Chiara Gelormini, insegnate di Flauto, ha vestito i panni della presentatrice. Tutti gli allievi hanno dato prova della loro bravura e sono stati premiati dal pubblico con scroscianti e affettuosi applausi. Alla fine del concerto era tangibile la soddisfazione degli esecutori e, in particolare, dei loro genitori per i risultati raggiunti. Il parroco don Paolo Paolella ha voluto sottolineare il valore sociale della Musica e del Suonare Insieme. Concluso il saggio, alcuni, scherzando, hanno fatto presente agli attuali responsabili dell’associazione musicale che, le nuove leve, con la loro bravura, potrebbero molto presto soffiare alla vecchia guardia la titolarità nel Nuovo Concerto Bandistico Città di Troja. Quest'ultimi, invece, hanno affermato di essere enormemente orgogliosi di tale ipotesi perché dal 2006 hanno lavorato, e stanno lavorando, per il concerto bandistico, costruendo le condizioni affinché esso sopravviva. Ricordiamo che la Civica Scuola di Musica è nata nel settembre 2006 e, ad oggi, ha “sfornato” già una ventina di nuove leve per il Concerto Bandistico, molti delle quali hanno superato l’esame di ammissione al Conservatorio. I corsi, che anche quest’anno sono regolarmente iniziati, sono: Teoria Musicale e Solfeggio, Flauto, Clarinetto, Saxofono, Tromba, Trombone, Tuba con tutti i Flicorni, Percussioni e Violino, oltre al Pianoforte complementare. Alla scuola possono iscriversi i ragazzi dalla quarta elementare in poi.


 

 

Commenti 

 
#2 Enzo Antonio D Avanz 2013-11-09 19:01
Perdonabile, vista l'età degli esecutori, l'intonazione . Comunque ho ascoltato fino in fondo ammirevole il lavoro che state facendo. In tutti i paesi ci vorrebbe una scuola civica musicale.
Citazione
 
 
#1 Armando Zurlo 2013-11-09 15:43
Il video del Memorial Marco D'Imperio è stato girato ed elaborato dal m° Pierpaolo Bellucci che gentilmente lo ha concesso al sito www.ariaditroia.it.
Citazione
 

Aggiungi commento

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.