Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Giugno 2015 Padre Antonio La Salandra trasferito a Verona
Back to Top

Padre Antonio La Salandra trasferito a Verona

(43 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 43
ScarsoOttimo 
News - Giugno 2015
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Saluto di commiato e benedizione

Sabato sera 13 giugno 2015, nel giorno del suo compleanno e del suo onomastico, Padre Antonio La Salandra, con una breve e commovente cerimonia tenuta presso l'Istituto dei Comboniani di Troia, si è congedato dai "buoni troiani", come ama definirci, impartendo al termine dell'incontro la sua benedizione. Il giorno dopo ha partecipato alle cresime e alle 22:00 è partito in autoambulanza alla volta di Castel d'Azzano, comune ubicato a sei Km da Verona, dove è giunto alle 5:00 del 15 giugno. A Castel d'Azzano i Comboniani hanno costruito un attrezzato centro per missionari anziani dove Padre Antonio sicuramente riceverà le migliori cure di cui necessita.

Padre Antonio è nato a Troia il 13 giugno 1923. Ordinato sacerdote a Milano dal card. Shuster il 19 maggio 1951, quasi subito partì per l'Uganda. Tra i Logbara, nel nord ovest del Paese (regione del West Nile), trascorre 54 anni prima come coadiutore e poi come parroco. Nel 1961, su richiesta del nuovo Vescovo, fondò il seminario minore di Pokea. Di nuovo in parrocchia, fondò centinaia di cappelle, scuole elementari, alcune scuole superiori, scuole tecniche e asili. Lasciò tre missioni tra i musulmani distinguendosi per l'impegno nella promozione della donna, la formazione dei laici, il dialogo interreligioso e l'ecumenismo. È autore di varie pubblicazioni in lingua logbara e inglese. Tra queste, “La storia della chiesa cattolica nel West Nile”, tre libretti sull'Islam, “L'evoluzione del catechista nel West Nile”. In italiano, “Si e No (quasi un'autobiografia), “Ho amato i Logbara” e “Da che pulpito”. E' rientrato a Troia nel 2007 per problemi di salute. Il 12 ottobre dello scorso anno ha presentato il suo ultimo lavoro sulla “Storia del seminario della casa dei Comboniani e della Parrocchia Mediatrice di Troia” (1927-2000). Ha in cantiere altri lavori letterari che Padre Antonio, come è solito dire “a Dio piacente”, ci regalerà a breve.

La redazione di Aria di Troia si unisce a tutti i figli spirituali di Padre Antonio augurandogli lunga vita, e pensando di fare cosa loro gradita, pubblica di seguito un video con la registrazione del suo saluto di commiato. Dopo il video sono elencati alcuni link di articoli e filmati presenti su questo sito.

Video saluto di commiato e benedizione

 

 

 

- Presentazione libro "Storia del seminario della casa dei Comboniani e della Parrocchia Mediatrice di Troia"

- Sessantesimo ordinazione sacerdotale

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.