Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Gennaio 2015 Aikai - Aecae - Troia
Back to Top

Aikai - Aecae - Troia

(38 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 38
ScarsoOttimo 
News - Gennaio 2015
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Gruppo ART. NOVE - I BENI CULTURALI TROIANI

Doppio appuntamento a Troia il 31 gennaio e il 7 febbraio 2015, alle ore 18:30, presso l'Aula Sartori dell'Istituto Comboniano, per la presentazione ufficiale del gruppo ART. NOVE - I BENI CULTURALI TROIANI, a cura della prof.ssa Giovanna Maddalena, e per la relazione, a cura del dott. Tommaso Maddalena, sulle origini di Aikai, Aecae, Troia. Le relazioni si concluderanno con un dibattito sull'argomento trattato. L'invito è rivolto a tutti coloro che hanno a cuore la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali.

Manifesto del gruppo

I Beni Culturali, sia materiali (territorio, Centro storico, opere architettoniche, musei, biblioteche, siti archeologici, quadri, ecc.), sia immateriali (tradizioni, dialetto, arti rappresentative, cucina, ecc.) sono oggetto dei nostri incontri, aperti a tutti e pubblicizzati su Facebook. Noi sottoscrittori di questo appello, dopo diverse discussioni e incontri, siamo preoccupati fortemente della sorte dei nostri Beni Culturali trojani e del territorio al quale appartengono. Il patrimonio culturale trojano è della nostra Comunità e deve essere tutelato e gestito dai Trojani. Questa affermazione non nasce da una bieca visione campanilistica, ma da una presa di coscienza della presente complessità della loro cura e dal rispetto della consegna di coloro i quali con passione e responsabilità l’hanno arricchito e trasmesso. Abbiamo avuto l’incontro con la nuova Amministrazione civica (sindaco, avv. L. Cavalieri, vice-sindaco, dr. A. D’Apice, e assessore alla Cultura, dr. F. Aquilino) durante il quale abbiamo manifestato le nostre perplessità sulla gestione del territorio, del Centro storico, del Museo civico e dell’Archivio Storico e degli arredi urbani. Abbiamo auspicato la catalogazione dei Beni Culturali, privati e pubblici, secondo le disposizioni ministeriali. Auspichiamo che vengano riallacciati rapporti proficui e sinergici con l’Ente Diocesi, rapporti interrotti durante la passata gestione amministrativa. Abbiamo avuto un incontro con il il Presidente del Capitolo con-Cattedrale di Troja, don Leonardo Catalano, al quale abbiamo espresso le nostre perplessità sul modo di gestione del nostro patrimonio ecclesiastico. Abbiamo notato una discrepanza tra responsabilità del ruolo e pratica gestionale, che noi consideriamo fonte di rischio per la tutela e la cura di nostri Beni Culturali. L’incontro col Presidente, don Leonardo Catalano si è concluso col proposito che, per tutte le iniziative riguardanti i Beni Culturali Ecclesiastici della nostra comunità, si abbia maggiore sensibilità nel rispettare il luogo al quale il Bene appartiene, gli Enti responsabili (il Capitolo con-Cattedrale, gli Archivi Capitolare e Vescovile, gli Uffici della Curia troiani) e si prendano decisioni condivise. L’appello è rivolto non solo all’Amministrazione Civica e all’Ente Diocesi, affinché giungano a specifici accordi circa i Beni Culturali, ma anche a tutti coloro che appartengono alla Civitas trojana e al territorio dell’ex Diocesi, alle molteplici associazioni, agli enti e privati cittadini che condividono l’urgenza di estendere organicamente l’attenzione a tutti i settori dei nostri Beni Culturali.

I Sottoscrittori: Leonardo Altobelli, Ermelinda Buono, Ennio Pompeo Guadagno, Giovanni Guadagno, Giovanna Maddalena, Tommaso Maddalena, Dina Roseto, Ninì Russo, Mario Tredanari, Concetta Trivisano, Armando Zurlo .



 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.