Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Luglio 2014 Cambio di parroci a Troia: si parte con la Cattedrale
Back to Top

Cambio di parroci a Troia: si parte con la Cattedrale

(7 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
News - Luglio 2014
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Dopo due mandati, don Gaetano Squeo lascia la Cattedrale. Gli succederà don Pio Zuppa. In piazza si vociferano nuove nomine.

News in piena estate, all’indomani della festa in onore dei Santi Protettori, dal centro diocesi riguardano l’avvicendamento parrocchiale. Questa volta tocca anche alla città di Troia, ove il cambio di guardia avverrà proprio nella chiesa madre.
Sono scaduti durante lo scorso febbraio i nove anni del secondo mandato del parroco della Basilica Cattedrale, sac. Gaetano Squeo, al quale sono stati concessi fino a ieri altri pochi mesi di proroga. C’è stato chi pensava a costruire ponti e chi, stanco, faceva il countdown in attesa di una nuova nomina. Ma, d’altronde è pur vero che si tratta di un posto ben prestigioso per essere lasciato sempre alla stessa persona o peggio allo scoperto.
Dal prossimo primo settembre, allo scoccare del nuovo anno pastorale 2014-2015, si cambia scenario: con lettera ufficiale (prot. N. 58/2014), alle ore 14 di ieri 21 luglio 2014, si è resa pubblica la nomina, tra le altre, del nuovo parroco che tra poco meno di quaranta giorni si insedierà nella massima Chiesa della cittadina. Sarà don Pio Zuppa, originario di Pietramontecorvino, cinquantanovenne, mai parroco, con alle spalle incarichi di docenza presso il Seminario Regionale di Molfetta e di presidenza dell'Ufficio Pastorale diocesano.
Questo potrebbe essere il primo di altri avvicendamenti a Troia: è quello che si vocifera per le vie più gettonate del centro storico (diventate centri di bigotteria peggio delle sagrestie) ove dai sacerdoti in primis vengono fatti pronostici e preferenze, quasi sotto scommessa, come avviene presso i punti centrali della Snai. Si parla di date e nomi, senza pensare al vero spirito che dovrebbe contraddistinguere la Chiesa: è quel che capita quando essa viene burocratizzata e tale si limita a rimanere.
In realtà sarebbe ancora vacante ufficialmente anche la sede capitolare di San Giovanni al Mercato che, in seguito alle dimissioni dell’ultranovantenne don Michele Coppolella, attende nomina ufficiale di un nuovo rettore canonico dallo scorso anno.

Per le altre nomine diocesane: http://diocesiluceratroia.it/zoom.asp?ID=4818.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.