Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Febbraio 2017 Chicchi di grano per nutrire lo spirito
Back to Top

Chicchi di grano per nutrire lo spirito

(5 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
News - Febbraio 2017
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Raccolta di pensieri di vita a cura di Maria Pillo

È fresca di stampa una preziosa raccolta di pensieri di vita cristiana che Maria Pillo, professoressa in pensione, nel tempo ha trascritto in un suo quaderno personale e che ora, grazie anche all’invito rivoltele da numerosi amici e amiche, è diventato un manuale per riflettere sulla nostra esistenza. Maria ha eseguito una meticolosa selezione di tutto quello che le è capitato di leggere nel corso degli anni dedicati, in prevalenza, all’impegno di catechista e di insegnante. È noto che molte persone, in passato e in epoche più vicine, hanno tratto giovamento dall’avere ascoltato o incrociato nelle loro letture massime che, poi, le hanno portate a cambiare stile di vita e ad alcune ad intraprendere un autentico cammino cristiano. Il tesoretto di pensieri che Maria ci dona sarà utile a quanti, in particolare ai giovani, vorranno a loro volta dare il loro contributo all’insegnamento della catechesi e non solo. Sono illuminazioni che lette e meditate fanno acquisire serenità e conforto nelle varie prove che la vita riserva nel tempo ad ognuno di noi. La raccolta “Chicchi di grano per nutrire lo spirito” si avvale della presentazione di A. P. Apollo. Il libretto può essere richiesto direttamente all’autrice della raccolta telefonando al numero 0881970443. Concludo citando uno dei pensieri di Papa Francesco inseriti nella raccolta: “Una vita senza amore non ha senso. La gioia di amare, di dare agli altri, di evangelizzare gli altri, consolare un cuore affranto e dare una buona notizia”.

Alcune pagine tratte dalla raccolta

Si ricorda che per ingrandire la pagina si deve cliccare insieme Ctrl e +

per rimpicciolire Ctrl e -

 

Commenti 

 
#5 Maria - Melfi – Basilicata 2017-02-26 02:46
I pensieri raccolti da Maria Pillo rappresentano sia i principi dell’essere cristiano e sia i coerenti comportamenti che dagli stessi principi derivano. Se da un lato, ad esempio, è abbastanza facile professare la fede in Dio, dall’altro non è così facile accettare le avversità e le sventure che ci colpiscono. A tale proposito, Maria Pillo, ci riporta a pag. 16 del libretto il seguente pensiero di Santa Teresa D’Avila: “Sia fatta la tua volontà. Accetto ciò che mi capita sapendo che Dio mi ama, mi aiuta; mi impegno a superare e ad accettare anche ciò che non capisco”.
Citazione
 
 
#4 Donatella - Aecae – Puglia 2017-02-26 02:45
La parola più ricorrente nei pensieri selezionati da Maria Pillo è “Amore”, quasi a significare che per lei il fondamento del vivere cristiano affonda le sue radici “nell’ami il prossimo tuo come te stesso”. Detto diversamente da don Nicola La Salandra: “L’amore nasce spontaneamente quando una persona si sente amata” (pag. 78 del libretto).
Citazione
 
 
#3 Loredana – Aecae - Puglia 2017-02-26 02:43
Il pensiero, forse, più adatto al frenetico vivere della società moderna, che ci impedisce con le continue corse cui ci obbliga, (per andare, poi, dove?), di fermarci anche solo per un breve raccoglimento, è quello riportato a pag. 52 del libretto di Maria Pillo: “Il silenzio è la migliore voce di Dio ed è anche la tua migliore voce per comunicare con Lui”.
Citazione
 
 
#2 Maria Elisa - Aecae – Puglia 2017-02-26 02:42
Mi ha molto emozionato il modo in cui San Daniele Comboni si rivolge alla Madonna perché salvi i milioni di africani. Egli chiede, infatti, alla Vergine: “Sono anch’essi Vostri figli e Voi dovete salvarli” (pag. 106 del libretto). È la prima volta, credo, che un missionario prega invocando la Madonna dicendole cosa deve fare, perché spinto dalla disastrosa condizione dei neri riscontrata dalle missioni in Africa.
Citazione
 
 
#1 Antonio Di Lella da Lucca - Toscana 2017-02-26 02:41
Cara Maria,
proprio oggi ho ricevuto il bellissimo regalo che mi hai inviato. Il libretto è preziosissimo di detti e di sentenze che hai raccolto con infinita pazienza lungo i tuoi anni di esistenza terrena. È un libretto molto prezioso e raccomandabile a tutti per la sapienza, la santità, la verità, la carica di fede e di amore per Gesù Cristo ed il Vangelo vissuto giorno per giorno da tutti noi. Grazie di questo tuo dono che hai fatto non solo ai tuoi amici che ti stimano molto e ti vogliono bene, ma anche per altre persone che tu non conosci. Chiunque possiedono il tuo prezioso libretto saranno nutriti spiritualmente perché è una fonte di vita, di gioia, di speranza, di pace interiore e di desideri santi che potranno alimentarli continuamente.
Citazione
 

Aggiungi commento

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.