Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Febbraio 2016 Don Ciro Fanelli eletto Amministratore Diocesano
Back to Top

Don Ciro Fanelli eletto Amministratore Diocesano

(3 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News - Febbraio 2016
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Lo ha eletto il Collegio dei Consultori

Procedendo secondo quanto indicato dalla Santa Sede a norma del Codice di Diritto canonico (can. 419 ss.), avendo S. Ecc.za Mons. Domenico Cornacchia preso possesso della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, il sacerdote più anziano del Collegio dei Consultori, sac. Salvatore Ceglie, ha convocato oggi, 22 febbraio 2016, il Collegio. I Consultori hanno eletto il sac. CIRO FANELLI "AMMINISTRATORE DIOCESANO". A lui è affidato il compito di reggere la Chiesa di Lucera-Troia fino alla nomina del nuovo Vescovo. La redazione di Aria di Troia porge a don Ciro i suoi fervidi auguri.

don Ciro Fanelli

Sacerdote dal 15 settembre 1990, don Ciro Fanelli è stato Segretario particolare dei Vescovi emeriti mons. Raffaele Castielli e mons. Francesco Zerrillo. È stato Padre spirituale del Seminario vescovile di Lucera e Vice-direttore del Centro diocesano vocazioni.Da S. Ecc.za Mons. Domenico Cornacchia è stato nominato Vicario generale il 21 giugno 2008. È stato Parroco di San Giacomo Maggiore apostolo in Lucera. Attualmente, è Parroco della Cattedrale di Lucera e Canonico del Capitolo della Basilica stessa, nonché Assistente unitario dell’Azione cattolica diocesana.

Collegio dei consultori

Il Collegio dei Consultori è un organo consultivo collegiale del vescovo sui più importanti problemi della Diocesi formato da un gruppo di sei sacerdoti membri del Consiglio Presbiterale in carica, eletti dal vescovo per un quinquennio (CIC, can. 502 e cfr art. 8 Statuto Consiglio Presbiterale Decr. Vescovile prot. n.02/08). Coadiuva il Vescovo nell’amministrazione dei beni della diocesi e delle persone giuridiche a lui soggette. Nell’esame delle diverse pratiche per esprimere il proprio parere o consenso secondo quanto previsto dalla normativa canonica vigente, il Collegio deve porre particolare attenzione agli aspetti pastorali.

Membri del Collegio

Sac. Ceglia Salvatore, Sac.  Ciro Fanelli, Sac. Modesto De Girolamo, Sac. Paolo  Paolella Sac. Pio Zuppa, Mons. Luigi Tommasone.

 

Fonte:

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni sociali Lucera-Troia

 

 

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.