Italian English French German Portuguese Spanish

Rubriche Enogastronomia LE TORTE...CHE BONTA’!!!
Back to Top

LE TORTE...CHE BONTA’!!!

(0 voti, media 0 di 5)
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Rubriche - Enogasrtonomia
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Le torte sono sempre state utilizzate per festeggiare momenti e ricorrenze speciali. Nell’ antichità le prime torte furono semplici focacce di acqua e farina alle quali incorporavano miele, uova, spezie, burro panna e latte. I Greci e i Romani per realizzare le torte usavano ingredienti molto semplici come : il miele e la farina. Lo zucchero infatti fece la sua comparsa in Europa soltanto intorno all’anno 1000 e in America solo dopo la colonizzazione. Questa preziosa sostanza venne importata dall’ India e dagli Arabi. Nell’alto Medio Evo i dolci non subirono sostanziali modifiche, a parte l’introduzione dell’utilizzo delle essenze e dei profumi distillati. All’interno dei monasteri che avevano conservato il privilegio della panificazione si cominciarono ad elaborare dolci più complessi come cialde e marzapane. Alla fine del Seicento, nei primi negozi laboratori fecero la loro comparsa i dolci farciti e all’inizio del 1700 fu esposta la più antica delle torte con l’impasto di burro che prese il nome dell’anonima città austriaca di Linz, la torta fu chiamata la Linz e Viennese, ma all’inizio del 1800 fece la sua comparsa la più famosa delle torte a base di uova la SACHER.

Infinite sono le torte diventate celebri, perché veri e propri capolavori di raffinatezza e creatività e molte sono state realizzate da famosi pasticcieri di tutto il mondo.


Le torte danno una carica energetica e sono un vero piacere gustarle in ogni momento della vita , per festeggiare eventi e ricorrenze , la loro bontà sono la gioia di grandi e piccini .

 

Aggiungi commento

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.