Italian English French German Portuguese Spanish

Eventi Speciale ftt 2011 Notizie “Festival Troia Teatro, Il Sipario È Aperto!”
Back to Top

“Festival Troia Teatro, Il Sipario È Aperto!”

Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Festival Troia Teatro,
Al via gli spettacoli oggi 3 Ago Biccari, domani 4 Ago Troia

La carovana degli artisti del *Festival *Troia *Teatro 2011, ormai quasi al completo, è pronta per invadere con colori, suoni, arte e sorrisi il centro storico di Biccari, stasera 3 agosto dalle ore 21.30, per l’attesissima seconda edizione del “Biccari in scena”.

Domani 4 agosto, invece, la kermesse tornerà nel centro storico della splendida città di Troia che per l’occasione diventerà il teatro sotto le stelle di Capitanata. Ricca di appuntamenti questa giornata che unirà gli elementi caratterizzanti le scorse edizioni, come il teatro di strada, alle promettenti novità previste nel cartellone di quest’anno. Gli artisti, già travolti dal clima festivaliero, allieteranno gli spettatori dalle ore 20.00 con la sezione teatro di strada: strade, vicoli e piazze suggestive saranno il loro palcoscenico.

Alle 20.30 l’arte debutterà in un luogo non convenzionale con l’idea “Vetrina d’Artista – Sica dal 1929 – Rodrigo”, curiosa sintesi tra un geniale video maker, un’artista creativa e una vetrina nel centro storico. Questa’ultima sarà la factory dove il lavoro e la creatività degli artisti saranno in esposizione costante per la curiosità dei visitatori.

La seconda novità di questo Troia Teatro è prevista presso Palazzo d’Avalos, cornice ideale per la messa in scena dei primi due spettacoli a concorso: “Ni(ti)do” degli Opera di Polvere alle ore 21.00, mentre alle ore 23.00 Des Epera” dei Gestard. Grande attesa per questo concorso Premio ECEplast alla ricerca drammaturgica e alla valorizzazione culturale della città di Troia” che ha visto la candidatura di oltre ben 100 compagnie e che vede oggi esibirsi le prime due proposte tra le sei selezionate. Tutte saranno osservate dalla giuria tecnica composta da nomi di spicco del panorama teatrale nazionale e regionale come Mariateresa Surianiello – dir. Artistica del Tuttoteatro.com “premio Dante Cappelletti e del Teatro Civile Festival, Franco Salcuni – presidente consorzio FF.SS, Pierluigi del Carrnine e Mario Pierrotti dell’Oda teatro- Cerchio di Gesso, Cosimo Severo Bottega degli Apocrifi, Michele Sinisi – Teatro Minimo, Francesco O. De Santis – Festival Troia Teatro.

Clou della serata sarà, in piazza Santa Croce alle 22.00, lo spettacolo “Giardini di Plastica”, premio speciale “Festival Grand Prize” Isafahan Theater Festival for Children & Young Adults – Iran, dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. L’inserimento di questa compagnia nel Troia Teatro è una scelta artistica fortemente voluta per tener fede alle due direttrici di quest’anno: “Estetica ed Identità”, cioè guardarsi dentro, guardare alla nostra regione Puglia, individuando quelle realtà teatrali che ci stanno distinguendo nazionalmente ed internazionalmente e che più che usare le parole, giocano con le immagini.

La compagnia del Salento lavorerà con tubi, abiti, copricapo, materiale povero e riciclatodi vario genere che, grazie all’uso fantasioso delle luci, si trasformeranno fiabescamente in immagini, visioni strampalate e buffe, quadri plastici di un movimento della fantasia. Non c’è in ballo una vera e propria storia che non sia quella inventata, lì al momento, dai tre attori in scena con le loro trasformazioni. Di grande impatto visivo, le scene suggestionano anche chi bambino non è più, grazie all’originalità delle trovate e alla forza evocativa di certe immagini.

Un cartellone così pieno dunque da dover tenere sempre a portata di mano il depliant col programma del festival, insieme alle monetine, per tributare apprezzamento agli artisti. A tal proposito anche A.c.t! Monti Dauni, partner del *Festival *Troia *Teatro, adotta la “filosofia del Cappello” nelle visite del centro storico della città del Rosone, dalle 18.00 di ogni giorno.

 

Festival Troia Teatro

 

Aggiungi commento

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.