Italian English French German Portuguese Spanish

Eventi Speciale ftt 2011 Notizie Bando di Concorso - La Scrofa d'Oro
Back to Top

Bando di Concorso - La Scrofa d'Oro

Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

l *Festival *Troia *Teatro per l'edizione 2011 bandisce il concorso a premio "la Scrofa d'Oro" Partecipate e Diffondete!
Festival Troia Teatro 1 - 7 agosto 2011

BANDO DI CONCORSO

La Scrofa d’Oro

Premio Eceplast alla ricerca drammaturgica e alla valorizzazione culturale della città di Troia

Quale bellezza salverà il mondo?

Il *Festival *Troia *Teatro è organizzato dall’U.G.T. (Unione Giovanile Troiana), A.c.t! Monti Dauni Associazione Culturale & Turistica e Teatri35 Ass. Cult. Teatrale, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Troia.

All’interno del programma del festival l’organizzazione promuove quest’anno, con il contributo dell’azienda ECEplast, una sezione di concorso dal nome la Scrofa d’Oro - Premio ECEplast alla ricerca drammaturgica e alla valorizzazione culturale della città di Troia che ha la finalità di valorizzare il lavoro di compagnie emergenti e indipendenti che operano nel teatro d’innovazione, nella danza contemporanea e nella performing art.

Sono ammessi a concorrere performances e spettacoli di diverso genere.

La Scrofa d’Oro nasce all’interno del *Festival *Troia *Teatro con lo scopo di promuovere ed incentivare le creazioni artistiche in cui la ricerca ed il risultato estetico e percettivo delle opere stesse siano un valore irrinunciabile per l’espressione artistica.

La ricerca estetica costituisce pertanto l’unico vincolo di ammissione delle opere che intendono partecipare al concorso.

Per l’artista/compagnia il teatro, la pittura, la danza, le arti visive, la musica e il cinema potranno essere, a vario titolo e secondo modalità espressive proprie, degli strumenti con cui comunicare la propria ricerca del Bello. L’artista/compagnia e la sua opera, diretta espressione del proprio Gusto estetico, saranno inseriti in un museo a cielo aperto in cui l’arte vuole essere la realtà altra, la controproposta al richiamo all’oggettività del reale, la distanza da un’arte concettuale che dimentica la dimensione evocativa del bello per l’intento di comunicare.

Il Concorso riserva particolare attenzione nei confronti delle produzioni di valore con poco mercato, realizzate con budget ristretti, ponendosi l’obiettivo di contribuire alla loro visibilità, attraverso il conferimento del Premio previsto.

Il Concorso si articola in tre fasi: selezione delle opere che concorrono al Premio, presentazione pubblica delle opere finaliste, proclamazione e premiazione dell’opera vincitrice.


REQUISITI DI AMMISSIONE

1.     La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nella danza, nella musica e nella performing art, che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro. Per nuovo lavoro si intende uno spettacolo presentato al pubblico nel periodo compreso tra settembre 2010 e luglio 2011. Lavori realizzati in periodi precedenti saranno esclusi dalla selezione 2011.

2.     Sono ammesse tutte le forme di espressione artistica che indagano il corpo umano: spettacoli dal vivo, performance, teatro, danza, musica, installazioni, video e arti visive, di autori italiani o stranieri, con testi editi o inediti purché siano risolte tutte le questioni legate al diritto d’autore*.

ISCRIZIONE DELLE OPERE

3.     Le opere che intendono partecipare al Concorso La Scrofa d’oro dovranno pervenire entro e non oltre il 20 giugno 2011 secondo le modalità di iscrizione qui sotto indicate.

4.     Fornire:

a.      il curriculum aggiornato dell’artista e/o di ogni singolo elemento della compagnia;

b.     il dossier sullo spettacolo contenente spiegazione, note di regia, motivazioni;

c.     la lista completa dei titoli e la scheda tecnica dello spettacolo (fonica e illuminotecnica);

d.     materiale illustrativo, foto a media risoluzione jpeg tra 400 e 500 kb;

e.     invio di un collegamento digitale con un sito in cui sia possibile vedere un video. In alternativa l’invio di un DVD.

SELEZIONE DELLE OPERE

5.     La selezione delle opere ammesse alla fase finale del Concorso avverrà sulla base della corretta documentazione inviata e della qualità artistica che la Direzione Artistica attribuirà alle opere visionate in digitale.

6.     Al termine della procedura di selezione prevista per il 10 luglio 2011, il Festival contatterà (via mail e telefonica) gli artisti/compagnie finalisti ammessi al Premio.

7.     Qualora la Direzione Artistica, a suo insindacabile giudizio, non ritenesse alcuna delle opere pervenute meritevole del Premio, questo non verrà assegnato e il concorso la Scrofa d’Oro - Premio ECEPLAST alla ricerca drammaturgica e alla valorizzazione culturale della città di Troia sarà annullato.

8.     Il calendario completo con le date di rappresentazione degli spettacoli finalisti selezionati unitamente alla scheda tecnica dello spazio preposto per la rappresentazione saranno fornite agli artisti/compagnie selezionati entro il 20 luglio 2011.

GIURIA

9.     Al termine del Concorso, la Giuria sarà chiamata a decidere all’unanimità l’opera vincitrice.

10.  La Giuria del Concorso sarà comunicata entro il 20 luglio 2011.

CONCORSO

11.  Gli spettacoli prescelti saranno presentati nei giorni del *Festival *Troia *Teatro 2-7 agosto 2011.

12.  La durata degli spettacoli non dovrà superare i 40 minuti.

13.  Le eventuali spese di viaggio a/r, sono a carico dei partecipanti.

14.  Ai gruppi selezionati verrà garantito l’alloggio ed il vitto (mezza pensione).

15.  Gli artisti dovranno essere autosufficienti per quanto riguarda datore luci, fonica e la reperibilità del materiale di scena.

16.  L’ufficio stampa, diffusione e promozione dell’evento saranno curati dal *Festival *Troia *Teatro.

PREMIO

17.  Il Premio per l’opera vincitrice del Concorso verrà conferito nella serata finale di premiazione e consegnato direttamente al/alla regista o, in sua assenza, a persona da lui/lei delegata.

18.  Per il Concorso la Scrofa d’Oro - Premio ECEPLAST alla ricerca drammaturgica e alla valorizzazione culturale della città di Troia edizione 2011 verrà conferito un premio dal valore di 1.500,00 euro.

 

 

Aggiungi commento

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.