Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Troja come Gerusalemme: torna la Passione e Morte di Cristo

(8 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Aprile 2011
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

 

Causa maltempo, la manifestazione della "Morte e Passione" è stata rinviata a sabato 23 aprile.

 

 

E’ una domenica ricca di appuntamenti culturali quella del 17 Aprile a Troja, una Domenica delle Palme che coincide con la conclusione della XIII Settimana della Cultura. Si parte al mattino con una visita guidata “Sui sentieri di Federico II”, con partenza da Troja alle ore 09.00 e visite a Sant’Agata e Lucera tra storia, natura e buon cibo (prenotazioni 0881/970020 - 349/5295251). Alle ore 15.00 una iniziativa dal grande impatto emotivo: nella suggestiva cornice del centro storico di Troia, si rinnova l’appuntamento con la Passione e Morte di Cristo, un evento per la regia di Antonio Marino e Carlo Rubino che coinvolge oltre novanta figuranti in costumi d'epoca. Il dramma del Golgota, come un film in diretta, si snoderà in una successione di undici scene tra le stradine e le piazze della Città del Rosone e si concluderà con la crocifissione sui prati della villa comunale.

La manifestazione, giunta alla diciannovesima edizione, è organizzata da un nutrito gruppo di organizzazioni: Croce Azzurra, Consorzio OPUS, CSV DAUNIA, Associazione Amici Passione Vivente, Università popolare della Terza Età “Madre Teresa di Calcutta”, Preappennino Oggi, Associazione “Piergiorgio Frassati”, MODAVI Federazione Provinciale Foggia, Attiva Mentis e Itaca Radio, con il patrocinio del Comune di Troia e della Provincia di Foggia. Novità di quest’anno, una sottoscrizione a premi indetta per finanziare la manifestazione, la cui estrazione si terrà il 7 Maggio (biglietti in vendita anche presso l’Ufficio Turistico in Piazza Cattedrale). A suggellare l’evento, la presenza di una delegazione dell’ATE TIXE STUDIUM di Atessa, associazione culturale gemellata con quella troiana che da oltre vent’anni organizza la Passione Vivente.

Per l’occasione A.c.t! Monti Dauni propone inoltre una visita guidata alla città, con annessa visita alle Cantine del Nero di Troia, per tutti coloro che intendessero passare l’intera giornata a Troja. L’appuntamento è per le ore 10.00 presso l’Ufficio Turistico di Piazza Cattedrale. Per info e prenotazioni ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - tel. 0881-970020 - 347/2668932). In serata appuntamento con la storia: alle 18.30 presso l’Ufficio Turistico Raffaele Licinio, ordinario di Storia Medievale dell'Università di Bari verrà a relazionare sul tema: "Il sistema dei Castelli nella Capitanata Medievale e i castelli scomparsi di Troja" e presenterà il suo volume “Castelli Medievali” con la partecipazione del giornalista Loris Castriota Scanderbeg.

 

*C.S. "A.C.T! Monti Dauni!"- Troia

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.