Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Bilancio di previsione in linea con l'azione di governo locale

(2 voti, media 4.00 di 5)
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Giugno 2011
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Approvati a maggioranza tutti i punti all’ordine del giorno collegati alla relazione programmatica 2011/2013

Otto i punti all’ordine del giorno dell’Assise municipale del Comune di Troia che si è tenuta ieri mattina a Palazzo D’Avalos, sei dei quali collegati all’approvazione del Bilancio di previsione 2011 e alla relazione programmatica 2011/2013.

Un’unica discussione, quindi, che ha impegnato maggioranza e opposizione in una discussione articolata e corretta.

Il Bilancio di previsione 2011 sintetizza l’intenzione dell’Amministrazione di continuare l’attività prevista nella fase di programmazione”, ha dichiarato in apertura il sindaco, Edoardo Beccia, che ha aggiunto: “nonostante il complesso scenario finanziario nazionale, che condiziona l’attività amministrativa del Comune, ai cittadini non viene chiesto alcun impegno aggiuntivo, le aliquote impositive e le tariffe dei servizi a domanda individuale rimangono invariate, i livelli e gli standard di qualità dei servizi sono mantenuti”. Confermata la gratuità della mensa per la scuola materna, per il servizio di trasporto urbano, per

quello scolastico e il prezzo per il tempo prolungato della scuola primaria. Nel Bilancio di previsione 2011 si sottolinea, tra l’altro, che il funzionamento della macchina comunale viene garantito con un numero di dipendenti al disotto della dotazione organica, che al fabbisogno previsto si fa fronte con risorse ordinarie, che la capacità di contrastare l’evasione e quella di riscuotere il credito con rapidità non solo costituiscono indice di giustizia contributiva ma, nello stesso tempo, conferiscono solidità all’Ente, che tende, perciò, a destinare sempre maggiori risorse da impiegare per l’Istruzione Pubblica, Cultura e Beni Culturali, Sport e Turismo Viabilità e Trasporto, Territorio e Ambiente, Sociale.

 

Questa la sintesi del documento previsionale in discussione.

Il Piano degli investimenti del triennio 2011/2013 prevede il consolidamento dell’ex macello di via Giardinetto, della zona S. Cireo e di via Verdi - via S. Girolamo, la manutenzione del torrente Celone e la sistemazione del piazzale Salandra, per un totale di 6.910.000 euro per il 2011; il consolidamento del Fosso Capra Pazza e del Cimitero, la sistemazione della strada via Egnazia e dei parcheggi di via Matteotti - Via S.Antonio - Via Roma per un totale di 5.700.000 euro per il 2012; il consolidamento di Monte Calvello e la regimentazione delle acque meteoriche per un totale 4.500.000 per il 2013.

Critici i gruppi di opposizione: Giovanni D’Attoli ha lamentano il poco tempo avuto per studiare i documenti e, in generale, i difficili rapporti con la maggioranza, che “non ci consente la possibilità di offrire il nostro contributo di idee nell’ambito di un confronto costruttivo”. D’accordo Carlo Rubino, che nel suo intervento ha ricordato di aver richiesto “da tempo” un inventario dei beni comunali, sottolineando, tra l’altro, l’“eccessivo ottimismo” nella previsione del gettito fiscale, il “forte costo” e “il mancato rispetto” (in alcuni casi) del contratto relativo al servizio di raccolta differenziata. Il consigliere comunale ha chiesto, inoltre, chiarimenti su numerosi argomenti, che hanno trovato pronta e articolata risposta da parte del Sindaco.

L’approvazione a maggioranza di tutti i punti collegati al Bilancio di previsione ha registrato il voto favorevole del consigliere di opposizione Nicola Scrima, recentemente resosi indipendente.

In chiusura di seduta è passata all’unanimità l’approvazione del Protocollo d’intesa del documento di rigenerazione urbana ‘I luoghi della Cultura’, al quale partecipano 7 comuni dei Monti Dauni.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.