Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Troia, la musica etnica del Gargano approda tra i libri: domani concerto live “Rione Junno” a Skantinato 58 Bibliocafè

(2 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Febbraio 2015
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Gargano e Monti Dauni si incontrano per una serata all’insegna della riscoperta della musica tradizionale di questa terra

Sono tra le band più significative nel panorama della musica etnica pugliese. Hanno portato la musica tradizionale questa terra in giro per il mondo: negli ultimi anni hanno tenuto centinaia di concerti in tutt’Italia oltre che in Canada, Tunisia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Belgio. Sono stati protagonisti dei festival italiani più importanti del settore fra i quali la “Notte della Taranta” in Salento (per due volte). Loro sono i “Rione Junno”saranno ospiti di Skantinato 58 Bibliocafè domani, Venerdì 6 Febbraio 2015, alle 21.30 per un concerto live molto suggestivo.

Il percorso di Rione Junno inizia concretamente nel 2002 quando la band entra stabilmente in “Taranta Power”, il movimento fondato da Eugenio Bennato, con le prime incisioni e collaborazioni discografiche e numerosissime tournée in Italia ed all’ estero. E proprio Eugenio Bennato ha fortemente voluto il gruppo nel suo progetto mondiale e lo ha indirizzato nei primi passi artistici. “Rione Junno – racconta Bennato - è costituito da giovani interpreti esperti nelle tecniche musicali derivanti dallo straordinario stile garganico (…). Rione Junno ha realizzato lo scarto necessario per elevarsi al di sopra di una piatta e sterile rivisitazione folclorica ed è riconosciuto come uno tra i massimi rappresentanti della nuova proposta musicale radicata nella tradizione ma rivolta al futuro…”.

 

 


Gargano e Monti Dauni tornano dunque ad incontrarsi a Troia dopo le diverse occasioni in cui Rione Junno ed altre giovani band garganiche sono stateprotagoniste di importanti eventi culturali troiani degli ultimi anni come il Troia Music Fest, il Festival Troia Teatro e la Festa del Grano. Si incontreranno questa volta in mezzo ai libri di Skantinato 58 dove i “Rione Junno” in versione acustica ci porteranno alla magia del tamburello e della chitarra battente di Monte Sant’Angelo.

Ingresso 5,00 € (comprensivo di consumazione)

Vi aspettiamo, Venerdì 6 Febbraio alle 21.30.

A Skantinato 58 Bibliocafè.


Sito Web

www.rionejunno.com

Skantinato 58 – Bibliocafè

Viale Kennedy 58/D (Ingresso Via Ritucci)

Per info: 347/2668932 - 3336550410

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.