Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Progetto MARTHAS HALLE

(1 voto, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Dicembre 2014
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Progetto fotografico itinerante per l'Italia e all'estero

La prima tappa sarà a Torino dal 13 al 20 dicembre 2014

Marthas Halle è una sorta di macro-progetto, contenitore di molteplici media artistici.
13 fotoelaborazioni dell'artista Savino Ficco ne costituiscono la base “fisica”, una personale di fotografia, che all’uopo “prende vita” rivelando i fantasmi interiori che l’hanno generata.
In sede performativa l’autore è seduto ad una scrivania al centro della sala. Dalle sue dita che concitatamente battono ad una macchina da scrivere nascono idealmente le parole recitate dall’attrice Donatella Damato. Ad ogni singolo scatto sono associati una musica originale ed un monologo (le musiche originali sono di Giovanni Mastrangelo, Andrea Pontone e Rocco Triventi; alcuni monologhi hanno testi originali di Donatella Damato, altri sono tratti da Lautreamont – “I canti di Maldoror”, Shakespeare – “Amleto”, De Sade – “La filosofia nel boudoir” e Bontempelli – “Nostra Dea” ).
La spinta che anima il progetto Marthas Halle è la passione per il filone giallo-horror del cinema italiano degli anni ’60 e ’70: Mario Bava, Lucio Fulci, Dario Argento. Da un omaggio a Profondo Rosso (che “festeggia” quest’anno i quaranta anni dall’uscita) appunto deriva il titolo del progetto, la “halle” di Martha è l’ingresso della casa della serial killer del film, i cui muri sono tappezzati di quadri evocativi dalle atmosfere oscure. Durante la performance il pubblico sarà così coinvolto quasi integralmente: in sala gli scatti, la colonna sonora originale, pochi elementi scenografici, l’autore e l’attrice.
In sede espositiva, disponibili per la vendita, cofanetti contenenti il cd delle musiche originali usate durante la performance; i testi e le riproduzioni su cartoncino dei lavori esposti.

Durante il periodo espositivo ci sarà un ricco programma con interventi di registi, produttori, autori, fotografi e riviste che ruotano attorno al mondo dell' horror cinematografico made in Italy ed internazionale.
Ci saranno anche proiezioni di pellicole horror in prima visione.
Per essere sempre aggiornati tè possibile seguire il link dell'evento sul fb:
questo è il link del promo:

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.