Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Italia Nostra con “Art. Nove - I Beni Culturali Troiani”

(4 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Febbraio 2017
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

La notizia anche dal TG MONTI DAUNI

(nel video in coda all'articolo)

Il 7 gennaio u.s. il gruppo “Art. Nove - I Beni Culturali Troiani” ha inviato al Consiglio Nazionale di “Italia Nostra” la richiesta di riconoscimento in quella associazione della Sezione di Troia del gruppo suddetto. È opportuno portare a conoscenza della cittadinanza di Troia questo nuovo passo. Il gruppo “Art. Nove - I Beni Culturali Troiani” dal 2014 è attivo sul Territorio per la tutela del patrimonio culturale, sia materiale come lo sono i monumenti, il centro storico ed il paesaggio, sia del patrimonio non materiale come il dialetto, la nostra cultura e la nostra storia. Per realizzare questo fine, il gruppo ha già realizzato numerose attività, tra le quali, conferenze sulla storia della città di Troia, sulle erbe spontanee del nostro territorio e sul centro storico cercando risposte e proposte per la sua tutela. Ha, inoltre, accolto l’invito a partecipare alla visita guidata teatralizzata realizzata durante il Troia Festival Teatro ed ha tenuto una conferenza con la Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia sul centro storico della città di Troia. L’attività del gruppo è anche quella di segnalare agli organi preposti tutte le situazioni che non sembrano appropriate per la tutela del patrimonio della città di Troia, la quale nel 2019 compirà i suoi primi mille anni dalla sua fondazione. Vista la comunità di intenti con “Italia Nostra”, che da più di 60 anni opera sul territorio nazionale per la tutela dei beni culturali e che già si avvale di altre tre sezioni nella Capitanata, il gruppo ha deliberato di aderire all’Associazione costituendo la Sezione di Troia- “Art. Nove- I Beni Culturali Troiani”. Il gruppo ha, inoltre, preparato un programma di massima per i problemi più urgenti: sette i punti che a nostro parere sono i più gravi e/o i più critici per l’incuria di sempre:

1.Tutela e valorizzazione della ex Cappella gentilizia del Palazzo d’Avalos.

2.Tutela della tela “La gloria di san Benedetto” dell’artista troiano Giovanni Petruzzi, attualmente in pericolo a causa dell’umidità presso la chiesa di San Domenico, dove incautamente è stata depositata.

3.Recupero, tutela e valorizzazione degli affreschi in San Domenico.

4.Tutela e catalogazione dell’archivio vescovile.

5.Tutela e catalogazione dell’archivio storico comunale.

6.Tutela e valorizzazione del Centro Storico.

7.Tutela e valorizzazione del Museo Civico di Troia.

8.Tutela e valorizzazione del Dialetto e delle Tradizioni popolari.

Per svolgere il programma, comunque non esaustivo, il gruppo si propone di dialogare con gli Organi preposti alla tutela dei beni, quali: l’Amministrazione Comunale, la Diocesi e la Soprintendenza. Siamo convinti che la costituenda sezione di Italia Nostra sul nostro territorio potrà essere un impulso per prendere coscienza dei Beni Culturali della nostra Città e delle opportunità che questi ci possono offrire. Ma per raccogliere il massimo frutto c’è bisogno di proteggere il nostro millenario patrimonio! A questo punto non resta che concludere con le parole di Riccardo Francovich: “La tutela non è l'esercizio di un'azione asettica e oggettiva, ma l'opzione operata sulla base di scelte che cambiano nel tempo e nella qualità della formazione di chi la esercita; ... è ovvio che più soggetti, più sensibilità e 'saperi' nuovi saranno inclusi nei processi decisionali, maggiori prospettive esisteranno per chi intende contribuire alla soluzione dei problemi della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio”. Ci auguriamo che saranno sempre più i soggetti, le sensibilità e i ‘saperi’ nuovi che vorranno collaborare con noi per la Tutela del nostro patrimonio culturale! Chiunque volesse associarsi con noi ad Italia Nostra o volesse restare aggiornato sulle nostre attività può prendere visione della Pagina Facebook: Italia Nostra sezione di Troia - “Art.Nove-I Beni Culturali Troiani”.

Luigi Rauseo

Coordinatore del Gruppo “Art.Nove-I Beni Culturali Troiani”

 

TG Monti Dauni del 3 marzo 2017 trasmesso da Teledauna (canale 87)

Il TG è condotto da Leonarda Girardi

collaboratrice della redazione di Aria di Troia

 

Ci scusiamo per la scarsa risoluzione del video dovuta all'adeguamento del formato originale

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.