Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Maggio 2026 Museo civico di Foggia: Inaugurazione de “IL VUOTO
Back to Top

Museo civico di Foggia: Inaugurazione de “IL VUOTO

(2 voti, media 3.00 di 5)
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News - Maggio 2026
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Un progetto di Jack Poliseno

Dal giovedì 14 a sabato 30 maggio la Sala Diomede del Museo Civico di Foggia accoglierà “IL VUOTO/the void. Riflessioni sull’apparenza a discapito della sostanza”, un progetto di Jack Poliseno che nasce come una riflessione intima e al tempo stesso collettiva su alcuni temi sociali che attraversano la contemporaneità e che l’artista vive in prima persona, ogni giorno. “La società si muove a una velocità sempre più incalzante, lasciando dietro di sé un vuoto profondo: un vuoto di conoscenza, di consapevolezza, di tempo dedicato all’esperienza. Tutto è concentrato sul ‘subito’, sul consumo rapido e superficiale, accantonando quella che un tempo era una necessaria ‘gavetta informativa’, fatta di attesa, ricerca e assimilazione. Il paradigma del ‘tutto e subito’ non concede spazio all’emozione, alla scoperta, alla sedimentazione dei concetti. Cultura, arte, relazioni sociali vengono vissute in modo frammentario, privati della possibilità di essere realmente compresi e interiorizzati” spiega. Musica e cinema - linguaggi da sempre centrali nella sua ricerca - insieme alla dimensione della vita sociale contemporanea, diventano così i territori di indagine di questo progetto. Lo stile minimal che caratterizza da anni la sua poetica viene qui portato all’estremo: le opere si presentano come strutture essenziali, nelle quali la cornice diventa l’unico elemento fisicamente presente e simbolicamente portante, e rappresenta una società che privilegia l’apparenza, l’uniformità, la ripetizione, ma che si rivela fragile e priva di sostanza. Così ogni opera segue uno schema rigoroso e identico: una cornice nera 40x40 cm che racchiude un’assenza: “È proprio in questo spazio vuoto che allo spettatore è richiesto un atto attivo: soffermarsi, osservare, immaginare, dare forma al tema suggerito e cogliere il messaggio silenzioso che l’artista affida allo sguardo di chi guarda” sottolinea Poliseno. I colori utilizzati sono il nero, che rappresenta l’oscurità, il “vuoto assoluto”, e il rosso, che richiama il sangue, metafora di una ferita che il vuoto ci lascia “dentro”, ed infine il bianco, ma è opzionale, perché ogni opera potrà adattarsi ad ogni tipo di sfondo, quindi il bianco rappresenta la neutralità. “IL VUOTO” si configura così come una riflessione profonda sull’apparenza a discapito della sostanza, un’indagine sul vuoto sociale ed emotivo che caratterizza il nostro tempo e che appare, oggi più che mai, sempre più difficile da colmare. L’inaugurazione è in programma il 14 maggio alle ore 18 nella Sala Mazza del Museo Civico. I saluti istituzionali saranno portati dalla sindaca Maria Aida Episcopo, dall’assessora alla Cultura Alice Amatore e dalla presidente del Consiglio comunale Lia Azzarone. Modererà Carmela Di Miucci, presidente dell’associazione culturale Civic Lab che organizza la personale con il Comune di Foggia ed il Museo Civico.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.