Optima Erasmus, il primo “Sociality” dedicato agli studenti Erasmus italiani, è stato presentato il 18 marzo scorso al Parlamento Europeo di Bruxelles.

(0 voti, media 0 di 5)
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
News - Marzo 2014
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Promotore dell’iniziativa il Vice Presidente del Parlamento Europeo On. Gianni Pittella.

Optima Erasmus è un progetto – in corso da circa un mese – ideato da Optima Italia che ha deciso di stanziare 8 borse di studio speciali per 8 brillanti studenti universitari selezionati nei migliori atenei italiani. Gli studenti – già vincitori di Erasmus Studio 2013-2014  tra i quali emerge la studentessa di origine troiana Iolanda Bronzoni– stanno partecipando a un vero e proprio “Sociality” on-line, con il compito di descrivere attraverso i social network la loro esperienza all’estero per trasmettere concretamente il valore che può avere oggi per un Paese come l’Italia l’europeizzazione dei propri studenti. Il “Sociality” è visibile sul sito www.optimaerasmus.com/.

 

Optima Italia S.p.A, multiutility italiana attiva nel mercato dell’energia e delle telecomunicazioni, ha presentato oggi al Parlamento Europeo il primo “Sociality” dedicato agli studenti italiani vincitori di borsa Erasmus 2013-2014: Optima Erasmus. Optima Erasmus si propone, infatti, di supportare il processo di europeizzazione delle competenze personali e professionali degli studenti, grazie a 8 borse di studio da 2 mila euro ciascuna che Optima Italia ha stanziato per gli otto protagonisti del progetto.

 

 

 

Dopo un processo di casting sia online che offline, sono stati selezionati 8 partecipanti al contest, provenienti da prestigiosi atenei italiani, che sono attualmente impegnati come veri e propri concorrenti di un “Sociality” on-line basato sulla loro esperienza all’estero durante il progetto Erasmus.Optima ha chiesto a questi 8 studenti di raccontare quotidianamente la loro esperienza Erasmus sia sui social network, sia sul sito www.optimaerasmus.com, una piattaforma Web sviluppata ad hoc, in cui è possibile postare foto, video e racconti. Questa piattaforma dà visibilità ai contenuti prodotti dagli studenti ed è collegata al magazine di Optima Italia, OptiMagazine, che da solo è in grado di garantire un traffico mensile di oltre 1 milione e 500 mila visitatori unici in netta crescita. Inoltre, l’azienda sta seguendo il percorso degli studenti selezionati grazie a una troupe di videomakers targata “Optima Italia”, alternando ai contenuti multimediali autoprodotti dagli studenti, contenuti professionali. Nell’edizione 2015, le borse che metteremo a disposizione saranno 10 in totale, per un importo di 3 mila euro e il coinvolgimento di atenei e studenti europei”.